Mara Damiani for Carlottinalab.

Sognavo da tempo un modo per connettere il mio lavoro  alla mia isola, alla mia terra, la Sardegna. In tanti mi hanno spesso chiesto” ma come mai nei tuoi lavori non si colgono dei riferimenti diretti alla tua isola e alle sue tradizioni?

Lo stavo cercando, non volevo fare qualcosa di banale e di già visto, volevo qualcosa che mi ispirasse veramente e che parlasse della Sardegna con il mio stile.

Cercavo un modo originale, che parlasse delle nostre origini in maniera immediata, ma non convenzionale.

Quando ho visto lo stile di Mara Damiani e le sue meravigliose opere ho capito che era esattamente ciò che stavo cercando. Il suo stile grafico, ha la capacità di comunicare tantissimo della storia della nostra terra, in maniera diretta e immediata.

Nello stesso disegno si può cogliere la duplice anima della Sardegna, festosa e ospitale, ma allo stesso tempo, arcana e gelosamente segreta.
Sono rimasta affascinata dai suoi disegni quando ho sfogliato “Carrasecare Design” Arkadia Editore.
Una visione originale, approfondita e molto affascinante dei tanti carnevali Sardi dal quale emerge uno studio approfondito del significato del suo simbolismo.
Nei suoi disegni si coglie non solo il talento ma anche l’esperienza di anni di lavoro in questo settore.

La ricerca di Mara, per realizzare il pattern per il Carlottinalab ha avuto come punto di partenza l’archeologia e la storia della nostra terra, per poi essere tradotta in segni grafici schematizzati, fino alla realizzazione della composizione del disegno grafico vettoriale per i pattern.
Lei stessa ha schematizzato il suo lavoro in questi step:
1) prima si fa un salto al museo archeologico per cercare ispirazione
2)poi c’è la fase di disegno, questa serve per capire quali immagini schematizzare
3)in questa fase avviene il disegno grafico vettoriale che verrà poi usato per fare le composizioni
4)si gioca con le composizioni grafiche senza scopo applicativo
5)si trova la composizione giusta per realizzare  la stampa
6) nella fase di ricerca prima di procedere con la stampa si fanno dei mockups, sono dei finti 3D per accertarsi della fattibilità di applicazione
7) si parte con la collaborazione

E così una volta composto il pattern e terminato il lavoro di Mara abbiamo stampato il tessuto e abbiamo messo in produzione i nostri modelli.

L’intenzione che sta alla base del nostro progetto è quella di far traspirare da questa collaborazione la nostra idea di Sardegna e, come la Sardegna, la nostra nuova collezione sarà da scoprire lentamente o in grado di farvi innamorare con un colpo di fulmine.

Noi vogliamo ringraziare di cuore Mara per l’impegno, la passione e il suo incredibile talento messo a nostra disposizione.
Speriamo che questa collezione vi piaccia almeno quanto è piaciuto a noi crearla!

VIENI A SCOPRIRE L’INTERA COLLEZIONE


 Con amore il Team del Carlottinalab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top